sabato 23 agosto 2014

Come usare blogger da iPhone senza limitazioni e gratis

Non sempre la nostra postazione pc è la più comoda per scrivere un nuovo post sul nostro caro blog. Spesso non abbiamo tempo o siamo costretti a passare la giornata fuori casa e, come spesso accade, l'ispirazione avvolta al volo. È per questo motivo che può essere utile accedere al backend del nostro blog direttamente da smartphone ovunque siamo. Per farlo purtroppo non ci sono molte soluzioni gratuite e l'app ufficiale di blogger è molto scarna, il che la rende piuttosto odiosa se abbiamo esigenza di pubblicare contenuti leggermente più elaborati. Tanto per fare un esempio, tramite l'applicazione ufficiale diventa difficile anche inserire un link in un post. 
Per questo motivo ho cercato una soluzione che mi permettesse, senza acquistare app di utilizzare le funzionalità di blogger nel modo più pieno possibile attraverso l'iPhone. La soluzione, anche se un po' macchinosa, consiste nell'utilizzare simultaneamente l'app ufficiale di blogger e un'altra app, questa è una demo gratuita, che si chiama BlogTouchFree. Quest'ultima applicazione permette di sfruttare tutti gli strumenti di post editing di blogger ma purtroppo nella versione gratuita non possiamo pubblicare le nostre creazioni. Per questo motivo ci sarà utile l'app ufficiale. Creando infatti il nostro post con tutti i dettagli del caso attraverso BlogTouchFree lo salveremo come bozza, bozza che potremo poi pubblicare tramite l'applicazione ufficiale senza dover ricorrere alla fastidiosa interfaccia web che da mobile è davvero difficile da gestire.

Scarica qui BlogTouchFree.

Scarica qui Blogger per iPhone.

sabato 16 agosto 2014

Come risparmiare la rete dati su iPhone

Durante le vacanze ci si muove spesso e non sempre si può approfittare di una connessione wifi. Ecco perché può essere importante risparmiare la rete dati. La soluzione più semplice al problema può essere sicuramente quella di staccare direttamente la rete dati ma questa può essere una scelta un po' drastica sopratutto se avremo bisogno di usare qualche app come mappe o messaggistica. A questo punto la soluzibe più interessante può essere quella di disattivare selettivamente la rete dati per le applicazioni che non useremo.
Vediamo come si fa.
Sulla homescreen del nostro dispositivo cricchiamo sulla voce impostazioni.
Dopo selezioniamo la voce cellulare e li, scorrendo la schermata, troveremo dopo gli interruttori della rete dati e della rete 4g anche le singole applicazioni che sfruttano la rete dati del nostro dispositivo. In questo modo avremo sempre la possibilità di usare tutto il potenziale del nostro terminale ma evitando inutili sprechi.
Quando aprirete le app che avete disconnesso sarà lo stesso iPhone a chiedervi di riattivare la connessione.